Il servizio viene fornito presso la sede del cliente, non necessariamente con la presenza fisica di un tecnico ma, soprattutto, attraverso una connessione remota con i computer appositamente abilitati.
Inoltre vengono messi a disposizione dei canali comunicativi di varia natura (email, Whatsapp, Skype, numeri di cellulare, twitter, facebook, ecc.) attraverso cui viene assicurata la disponibilità di un tecnico a cui rivolgersi in caso di necessità.
La presenza fisica del tecnico presso il cliente diventa una necessità che si verifica solo sporadicamente ed in casi straordinari; riuscire a svolgere il lavoro da remoto consente di ottimizzare i tempi, assicurando tempi di risposta rapidissimi e una sensibile riduzione dei costi che si riflette nella possibilità di abbattere le tariffe del servizio. In caso di necessità, ovviamente, la presenza fisica del tecnico è comunque assicurata. Normalmente si concordano degli orari in cui, in assenza del personale, possa svolgere le verifiche e la manutenzione periodica dei computer, in modo da minimizzare il tempo di indisponibilità delle macchine per il personale. A regime sono previsti controlli periodici al massimo ogni 2 settimane.
Cosa serve?
Sui PC Windows vanno installati le versioni personalizzate di due programmi che consentano la connessione: Ammyy Admin e Teamviewer
Questo per ridurre al massimo l’impossibilità di intervenire. Entrambi i software possono essere configurati per consentire l’accesso da remoto alla postazione non presidiata, oppure in modo che sia l’utente a dover autorizzare la connessione al proprio PC. La prima soluzione è ovviamente la più pratica perché consente di intervenire sui computer in assenza dell’utente.